Margherita Lavina

Ho conseguito nel 2011 il Diploma in Osteopatia (DO) frequentando il percorso quinquennale a tempo pieno presso l’International College Of Osteophatic Medicine (ICOM) con sede a Cinisello Balsamo (MI).

Dal 2011 al 2013 ho frequentato il Master in Osteopatia presso l’Università del Surrey (UK) conseguendo il titolo di Master Science in Osteopathy (MSc. Ost.), titolo accademico riconosciuto a livello internazionale.

Dal 2011 svolgo attività di docenza e assistenza presso ICOM nel dipartimento di Osteopatia Viscerale.

La mia esperienza clinica si è particolarmente rivolta al trattamento del neonato, del bambino, della donna in gravidanza e nel post parto, partecipando inoltre a numerosi corsi e convegni riguardo queste tematiche.

Dal 2011 al 2018 ho svolto la mia attività professionale presso l’ ambulatorio di Osteopatia pediatrica e neonatale attivo presso il Presidio Ospedaliero di Desio (MB).

Nel 2016 ho partecipato al corso di Osteopatia e Neuroscienze presso L’ AOU Meyer di Firenze svolgendo tirocinio nel reparto di Neurochirurgia pediatrica diretto dal Professore Lorenzo Genitori.

Sono membro di MANIma Onlus, associazione che collabora con Ospedali, Terapie Intensive Neonatali e reparti specialistici fornendo trattamenti osteopatici specializzati su neonanti fortemente prematuri, colmando così un un’assenza a livello strutturale e mantenendo un constante confronto e aggiornamento clinico con colleghi e professionisti di diverse discipline. Inotre MANIma è presente sul territorio con un team di osteopati e altre figure riabilitative offrendo trattamenti gratuiti a bambini con particolari difficolta’ o disabilità.

Dal 2011 ho collaborato con diversi studi Osteopatici sempre focalizzandomi sul trattamento osteopatico in età pediatrica. Ad ora svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Scuratti.

Durante questi anni di attività ho potuto sperimentare l’importanza della collaborazione tra l’osteopata e diversi professionisti (fisioterapisti, ostetriche, pediatri, logopedisti) così come dell’integrazione tra diversi approcci terapeutici. È questo l’ obiettivo che ci prefiggiamo all’interno di questo spazio, che sia luogo di confronto e collaborazione per il raggiungimento di un solo scopo che è il miglioramento dello stato di salute dei pazienti che si rivolgono a noi.

Servizi