Kinesio Taping

Il Kinesio® Tape nasce in Giappone nel 1973 da un’idea del chiropratico giapponese Dr. Kenzo Kase, il cui scopo era quella di trovare un metodo che conservasse nel tempo i risultati ottenuti dopo un trattamento.

Nel 1988 la tecnica Kinesio Taping® ha ottenuto un palinsesto mondiale quando fu usata per la prima volta da atleti giapponesi alle Olimpiadi di Seul e venne infatti successivamente divulgata negli USA.

Solo nel 1998 il Kinesio Taping® fu introdotto in Europa.

Oggi, grazie alla sua efficacia e alle sue caratteristiche trova sempre più largo utilizzo sia nella riabilitazione sportiva sia negli ambiti ospedalieri.

Infatti il Kinesio® si differenzia dagli altri bendaggi esistenti poiché è elastico e può essere infatti allungato fino al 30-40% della sua lunghezza originale prima di essere applicato sulla cute (T. Halseth “The effects of Kinesio® Taping on proprioception at the ankle”, Journal of Sport Science and Medicine, 2004 3,1-7).

Grazie a questa capacità, il taping è un valido strumento terapeutico per stabilizzare una articolazione senza limitarne il movimento, per migliorare la perfusione ematica facilitando l’azione muscolare e garantendo un migliore drenaggio.